Andrea Frausin

Co-fondatore PNL Codice Classico e New Code

Andrea Frausin

Biografia

Andrea Frausin, specialista della performance e del comportamento, si occupa di coaching, consulenza e formazione dal 1997.

Il dott. Frausin ha progettato, co-progettato e collaborato nella creazione, coordinamento, erogazione e monitoraggio di programmi formativi che sono stati erogati a diverse decine di migliaia di persone prevalentemente per grandi aziende anche multinazionali.

Nei diversi anni di esperienza ha presidiato l’intero processo formativo nelle sue varie fasi, compresa la selezione, il coordinamento, la formazione e l’affiancamento di formatori e l’erogazione della formazione stessa su migliaia di persone.

I temi affrontati, su popolazioni aziendali (e non) di diverso tipo, background, lingua ed estrazione (manager, imprenditori, professionisti, impiegati di vari livelli e ruoli), sono stati tra gli altri:

promozione del cambiamento (change management), l’organizzazione personale e la gestione del tempo (time management), la presa di decisioni (decision making), la soluzione dei problemi (problem solving), il comunicare in pubblico (public speaking), il lavoro di gruppo (team working), la costruzione di gruppi (team building), la gestione dei conflitti e la mediazione (Andrea ha un Master Universitario di I livello in Mediazione Familiare), la comunicazione efficace, la negoziazione, la vendita, il marketing, il Guerrilla Marketing (Andrea è uno dei pochi Guerrilla Marketing Master Trainer al mondo certificati da Jay Conrad Levinson, padre del Guerrilla Marketing), il coaching, la Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), la PNL Nuovo Codice, la motivazione, la leadership, il benessere organizzativo, lo sviluppo personale e lo sviluppo manageriale.

Il dott. Frausin ha una solidissima esperienza nel coaching con un particolare focus sul miglioramento della comunicazione, della leadership, della performance e della produttività con un approccio fortemente basato sulle più recenti evoluzioni delle discipline dello sviluppo personale e professionale. Ha inoltre formato diversi coach in collaborazione anche con primari esperti internazionali dello sviluppo personale, professionale ed organizzativo.

Andrea Frausin, dottore magistrale con lode in Economia e dottore magistrale con lode in Psicologia, è docente accreditato a livello didattico e scientifico dal Centro Universitario Internazionale, ente riconosciuto con decreto ministeriale 29/3/1996, è iscritto nella sezione A (docenti di Coaching) del Registro Nazionale Coach Professionisti, ed ha acquisito diverse certificazioni ed accreditamenti internazionali (che si possono approfondire al seguente link: http://www.andreafrausin.it/chi-sono/certificazioni/)

Il dott. Frausin è autore di cinque libri, uno dei quali è pubblicato anche in lingua inglese a livello internazionale e fa parte della famosa serie di libri “Guerrilla” (Guerrilla Time, more time in your life, more life in your time, editore Morgan James Publishing, NY).

E’ stato socio fondatore e amministratore delegato di Anima srl (ora Talenti srl) dal 2003 a luglio 2011 dove si è occupato principalmente di formazione e coaching.

Da luglio 2011 è il fondatore e amministratore unico di Talenti Group srl con socio unico, società di consulenza, formazione e coaching. Oltre che svolgere in prima persona attività formative, consulenziali e di coaching, si occupa anche di sviluppo attività, comunicazione e marketing, selezione, coordinamento, coaching e formazione consulenti, consulenza formativa su sviluppo manageriale, comunicazione interpersonale e sviluppo della persona.

Il dott. Frausin fornisce i suoi servizi di consulenza, formazione e coaching in diversi paesi in lingua inglese e in lingua italiana.

Se vuoi saperne di più visita il suo sito personale www.andreafrausin.it

Referenze

Hanno apprezzato il contributo di Andrea Frausin, tra gli altri:

  • Air Dolomiti
  • Alleanza Assicurazioni
  • Alleanza Salute Italia
  • Allianz
  • Banca Intesa
  • Banca Nazionale del Lavoro (BNL)
  • Banca Popolare Friuladria
  • Banco Ambrosiano Veneto
  • Cariplo
  • Carivita
  • Eni
  • Fincantieri
  • Gavi Alliance
  • Gruppo Generali
  • Intesa Vita
  • Poste Italiane
  • Regione Umbria
  • Saipem Mediterranean
  • Saipem Romania
  • Sara Assicurazioni - Banca Sara
  • Stryker Europe
  • Università di Torino
  • Università di Trieste
  • Wolters Kluwer

oltre che numerose PMI soprattutto del Triveneto, primarie associazioni ed enti e varie società di consulenza e formazione italiane ed internazionali.

Vuoi imparare la PNL con Andrea?

PNL e PNL Nuovo Codice con accreditamento scientifico
e qualità certificata John Grinder e Frank Pucelik.

Clicca qui per vedere 3 video gratuiti.L'unica vera domanda che conta, perché ci mettiamo delle etichette, l'uso del NON.
50% Complete

Almost there: Please enter your valid email and click the button below to gain access

Complete Your Details Below To Access Our Free Guide

We respect your privacy and your information is 100% secure

Dicono del dott. Andrea Frausin, responsabile didattico di PNL Originale:

Andrea Frausin è un trainer altamente qualificato, certificato da ITANLP. Lo conosco personalmente come studente, collega e come amico. Andrea è una meravigliosa combinazione: è una persona assolutamente determinata e votata all'apprendere ed al migliorare le sue già straordinarie competenze; al tempo stesso ha un eccellente senso dell'umorismo e la capacità di cogliere il lato più divertente ed assurdo dell'ottimo lavoro che fa come trainer e practitioner di PNL (sia Classica che Nuovo Codice).

Andrea spicca, tra gli altri ben formati e seri practitioner della PNL, per il suo costante impegno nell'applicare i modelli propri della disciplina, non soltanto nella formazione e nell'applicazione ad organizzazioni ed aziende, ma anche - e soprattutto - su di sé. Come potete sapere, considero la costante auto-applicazione di successo come uno dei segni distintivi della maestria di uno schema PNL. Andrea rappresenta molto bene questa crescente tradizione.

Raccomando il suo lavoro senza alcuna riserva!

John Grinder
John Grinder Co-fondatore PNL Codice Classico e Nuovo Codice

E’ per me un privilegio parlarti di Andrea Frausin. Andrea è un trainer qui in Italia ed è una delle poche persone per le quali ho una profonda stima e rispetto.

Fa un grande lavoro come trainer, è molto attento a produrre qualità per le persone che ha nei suoi gruppi di formazione. L’ho visto all’opera, è venuto nei miei programmi formativi e fa realmente un eccellente lavoro. Anche con persone che parlano lingue diverse, è capace di usare la sua comunicazione per creare risultati positivi.

Se hai l’occasione di lavorare con Andrea, io ti consiglio di coglierla. Non troverai di meglio, […].

E’ un uomo eccezionale, con una buona etica, buoni valori, è un piacere essere in una stanza in sua compagnia, lo scoprirai tu stesso: è piacevole, è meraviglioso e presta un’attenzione incredibile alla qualità dei materiali che usa per insegnare e a come le persone imparano da lui.

Non può essere meglio di così!

Perché non sei già nei suoi gruppi non lo so ma vai, imparerai e ti piacerà farlo

Frank Pucelik
Frank Pucelik Co-fondatore della PNL assieme a Richard Bandler e John Grinder

Ho conosciuto Andrea Frausin in occasione di una sua docenza presso la Facoltà di Scienze Motorie di Torino. Insieme a tutti i partecipanti ho potuto apprezzare le sue eccellenti doti comunicative e formative, unite alla straordinaria capacità di rendere concrete le parole. Posso definire Andrea un professionista serio e preparato, che sa entusiasmare con ogni contenuto, un formatore certamente originale e dotato di grande energia che sa trasmettere a quanti hanno la fortuna di incontrarlo.

Giuseppe Vercelli
Giuseppe Vercelli Psicologo dello sport

It has been a real pleasure to work with Andrea. He gets very easily to the core issues and is creative, fun and very insightful in the way he supports you to resolve them. I would recommend him without a doubt

Cristina Monteiro Director Global Diversity, Sourcing & Selection Cargill intl

Conosco il dott. Andrea Frausin da circa 10 anni, da quando cioè gestivo alcune piccole società di formazione in Area di Ricerca a Trieste (Deltapiù srl, Arpa srl, eLearning srl) e lui era un libero professionista nell’area personale e sviluppo organizzativo.
Più tardi, il dott. Frausin diede vita a una sua società, assieme ad altri suoi amici e colleghi: Anima srl, che opera tuttora nel settore del coaching, della formazione e sviluppo delle risorse umane.


Ho avuto modo di utilizzare più volte la collaborazione del dott. Frausin sia a livello della progettazione di corsi che di docenza in aula e ho sempre potuto constatare con piena soddisfazione che i suoi contributi sono di altissimo livello per competenza, capacità di interessare e coinvolgere l’aula, risultati ottenuti.


Sia io che gli allievi dei corsi abbiamo sempre espresso il più alto gradimento per la sua attività. Da alcuni anni il dott. Frausin ha ampliato le sue attività nel team coaching e nel coaching, che egli affronta con particolare spirito innovativo e ottenendo ampi e convinti successi.

Pietro Duosi Ex direttore del personale di diverse aziende del Gruppo Iri

Ho conosciuto Andrea in un corso di formazione per un’azienda veneta, all’inizio del 2008. ? Eravamo entrambi docenti in quel corso: lui la mattina, io il pomeriggio. ? Nel mio pre-giudizio, mi sembrava di partire in vantaggio: lo vedo in azione, poi mi regolo.


Leggendo il suo curriculum, prima, avevo sentito i muscoli irrigidirsi un pochino: laurea in economia e commercio, esperienza pluriennale nella consulenza e nella promozione finanziaria, tutte cose che mi piacciono poco più del catetere. Poi avevo letto che è trainer di Pnl, che si è certificato con entrambi i fondatori, Bandler e Grinder, e che lavora abitualmente con John Grinder. Ohhhh, penso, buuuuumm.


Poi che ha formato e assistito diverse migliaia di persone, manager, imprenditori e professionisti, su temi come change management, time management, decision making, problem solving, public speaking, team working, team building, coaching, comunicazione efficace, negoziazione, vendita, sviluppo personale e manageriale…


Sono addestrato a non giudicare le persone, tanto meno a pre-giudicare. Eppure ho faticato a trattenere un piccolo storcimento di naso, a tutti quei nomi altisonanti, tanti in inglese. Quanto fumo!


Poi Andrea inizia il suo spettacolo. Propone riflessioni sugli scenari di cambiamento, senza i soliti messaggi di fondo colpevolizzanti (“quanto siete restii, voi umani, a cambiare!”), ma mettendo lì frasi in cui è facile riconoscersi (esemplare quella di Ghandi: “è molto più facile ciò che si sa fare piuttosto che ciò che serve”), o ponendosi domande che poi i partecipanti pongono a se stessi. Parla di gestione del proprio ruolo in azienda, sia quello richiesto dall’organizzazione, sia quello realmente agito, sia quello atteso dagli altri. Illustra varie strategie per la gestione del proprio tempo, e basta un piccolo grafico che incrocia i valori di importanza e urgenza: dio bono, è lì da vedere, quanto tempo buttato via in attività inutili!.


Da formatore, mi interessa osservare il suo metodo, più ancora che i suoi contenuti. Cerco di cogliere le sue strategie (di modellarle, direbbe lui, in piennellese). Accendo il mio registratore mentale. Prima di sputare sentenze, fa domande, e – magico! – lascia a tutti il tempo per pensare prima di rispondere. Riscalda l’atmosfera, invita il pubblico a esporsi. E non è pura cerimonia: ascolta, apprezza, approfondisce, cuce i pensieri dell’aula. Dialoga. Si mette in gioco: esce dal suo impeccabile completo blu, si muove in modo anche poco convenzionale. E guida il pubblico a fare altrettanto. Lancia esercizi, e tutti ci stanno subito: hanno capito che non è solo un passatempo, ne caveranno qualcosa di utile, subito.


Poi, nel pomeriggio, tocca a me. E noto che lui fa quello che ho fatto io la mattina. Non dice: scusate, ho un impegno, devo andare. Sta lì. Mi scruta, prende appunti. Capisco che anche lui vuole studiare. Anche lui, forse, più il come del cosa. ? Cresce la mia stima per Andrea Frausin. Presto gli proporrò di fare qualcosa insieme.

Alessandro Lucchini, Business writer, autore di “Scrivere, una fatica nera”, “Business writing. Scrivere nell’era di internet”, e “Il linguaggio della salute”

Vuoi imparare la PNL con Andrea?

PNL e PNL Nuovo Codice con accreditamento scientifico
e qualità certificata John Grinder e Frank Pucelik.

Clicca qui per vedere 3 video gratuiti.L'unica vera domanda che conta, perché ci mettiamo delle etichette, l'uso del NON.
50% Complete

Almost there: Please enter your valid email and click the button below to gain access

Complete Your Details Below To Access Our Free Guide

We respect your privacy and your information is 100% secure

Leggi altre Biografie

Andrea Frausin:

fondatore e responsabile didattico di PNL Originale.

Andrea Frausin è uno specialista della performance e del comportamento che si occupa di coaching, consulenza e formazione dal 1997. Dottore magistrale in economia e dottore magistrale in psicologia, è tra l’altro docente accreditato a livello didattico e scientifico dal Centro Universitario Internazionale. Andrea è anche uno dei pochi formatori di PNL al mondo ad essere accreditato da tutti e tre i co-fondatori della disciplina (Bandler, Grinder e Pucelik). Autore di 5 libri.

Tutte le informazioni

John Grinder

John Grinder è il co-fondatore della PNL Codice Classico e Nuovo Codice, “il vero genio dietro alla PNL” (Frank Pucelik). Ha dedicato la vita a rendere espliciti e disponibili i modelli di eccellenza, il “saper fare” dei migliori. Il suo lavoro si trova nei percorsi di sviluppo personale e di miglioramento delle performance professionali in tutto il mondo.

Tutte le informazioni

Carmen Bostic St. Clair

Carmen Bostic St. Clair è CEO e fondatrice di Quantum Leap e co-sviluppatrice della PNL Nuovo Codice. Esperta di gestione del cambiamento e di eccellenza aziendale, ha lavorato nel campo dell’educazione ed è stata CEO di una holding con 27 società affiliate. Collabora con John Grinder da oltre 20 anni.

Tutte le informazioni

Frank Pucelik

Frank Pucelik è il co-fondatore della PNL assieme a Richard Bandler e John Grinder. International Business Consultant & Trainer, da molti anni lavora con aziende ed organizzazioni di diversi paesi dell’est europeo, assistendole in processi di profondi cambiamenti culturali ed organizzativi per il successo nel business. Profondo conoscitore di diverse forme di terapia, ha lavorato e creato diversi programmi per il proficuo reinserimento nella società di veterani di diverse guerre e ha fondato diverse case famiglia di successo per il recupero di tossicodipendenti ed alcolisti negli Stati Uniti, in Russia e in Ucraina. Tiene programmi internazionali in PNL in diversi paesi.

Tutte le informazioni

Copyright Talenti Group srl PI01202350326 | Sito amministratore Andrea Frausin