PNL Originale: DICONO DI NOI

Programmazione Neuro Linguistica (PNL) con accreditamento scientifico

Hanno apprezzato gli interventi del nostro responsabile didattico, dott. Andrea Frausin, tra gli altri:

Sulla capacità di trasferire abilità e garantire risultati...

Ho avuto il piacere di partecipare alle attività formative tenute da Andrea, e subito ho percepito in lui non solo la grande preparazione – a mio parere la migliore in ambito PNL nel contesto italiano – ma anche e soprattutto una grande passione per la sperimentazione e la verifica continua nell’applicazione dei modelli. Un atteggiamento cognitivo, ed una dote naturale questa, che lo pone tra i formatori “di sostanza” del nostro panorama didattico e scientifico. Se avete la possibilità che un formatore come Andrea entri nella vostra vita, non lasciatevela sfuggire, poiché vi porterà sicuramente verso una direzione più chiara, e vi accompagnerà con gioia in un percorso di crescita. Per la sua preparazione e competenza lo consiglio in modo specifico agli psicologi che svolgono una attività in ambito clinico e consulenziale aziendale. Nei 20 anni della mia attività di psicologo, coach e formatore, ho incontrato tante persone e partecipato ad ogni tipo di evento: se confronto Andrea con i “soliti noti” certamente lui non balla nè fa ballare, non è scenico, forse è anche modesto come animatore, ma nei contenuti e nei risultati che può generare vi garantisco che è “il migliore”.

Prof. Dott. Umberto Zerbini
Prof. Dott. Umberto Zerbini Psicologo Clinico, Coach e Formatore

Sulle competenze tecniche di Andrea Frausin

Sulla capacità di rendere concrete la parole...

Ho conosciuto Andrea Frausin in occasione di una sua docenza presso la Facoltà di Scienze Motorie di Torino. Insieme a tutti i partecipanti ho potuto apprezzare le sue eccellenti doti comunicative e formative, unite alla straordinaria capacità di rendere concrete le parole. Posso definire Andrea un professionista serio e preparato, che sa entusiasmare con ogni contenuto, un formatore certamente originale e dotato di grande energia che sa trasmettere a quanti hanno la fortuna di incontrarlo.

Giuseppe Vercelli
Giuseppe Vercelli Psicologo dello sport

Sulla praticità e la possibilità di applicare subito:

Da diversi anni frequento corsi di sviluppo personale alla ricerca delle migliori metodologie per migliorare la qualità della mia vita e di chi mi sta vicino. In tutta sincerità, devo dire che il corso con John Grinder, Carmen Bostic e Andrea Frausin, che ho avuto la fortuna di frequentare nell’ottobre 2014, è stata un’esperienza davvero importante e trasformazionale.


A differenza di tanti altri corsi, nei quali alla fine vengono ripetuti gli stessi vecchi concetti già presenti sui libri, questo corso mi ha fatto provare in prima persona una serie di potentissime tecniche di comunicazione con l’inconscio che hanno generato dei cambiamenti profondi nel mio modo di affrontare certe situazioni.
Sono rimasto veramente meravigliato dalla velocità con la quale questi cambiamenti si sono manifestati e dai grandi benefici che ne ho avuto.


Consiglio a tutti coloro che vogliono migliorare concretamente la loro vita di frequentare un corso del genere, perché è uno dei migliori investimenti che si possa fare. Segui il mio consiglio e ti garantisco che poi mi ringrazierai

Matteo Santiloni
Matteo Santiloni Consulente di Internet Marketing e Copywriting persuasivo

Sull'etica e i valori di Andrea Frausin...

E’ per me un privilegio parlarti di Andrea Frausin. Andrea è un trainer qui in Italia ed è una delle poche persone per le quali ho una profonda stima e rispetto.


Fa un grande lavoro come trainer, è molto attento a produrre qualità per le persone che ha nei suoi gruppi di formazione. L’ho visto all’opera, è venuto nei miei programmi formativi e fa realmente un eccellente lavoro. Anche con persone che parlano lingue diverse, è capace di usare la sua comunicazione per creare risultati positivi.


Se hai l’occasione di lavorare con Andrea, io ti consiglio di coglierla. Non troverai di meglio, […].


E’ un uomo eccezionale, con una buona etica, buoni valori, è un piacere essere in una stanza in sua compagnia, lo scoprirai tu stesso: è piacevole, è meraviglioso e presta un’attenzione incredibile alla qualità dei materiali che usa per insegnare e a come le persone imparano da lui.


Non può essere meglio di così!


Perché non sei già nei suoi gruppi non lo so ma vai, imparerai e ti piacerà farlo

Frank Pucelik
Frank Pucelik Co-fondatore della PNL assieme a Richard Bandler e John Grinder

Sulla praticità e la possibilità di applicare subito:

Andrea è stato il mio primo trainer “istituzionale” di PNL. I precedenti incontri con “piennellisti” mi avevano resa diffidente: mi erano spesso sembrati troppo enfatici, troppo sicuri di avere ragione, e troppo poco coerenti nei loro comportamenti rispetto alla teoria che proclamavano.? Andrea è decisamente differente: entusiasta e appassionato della PNL, è prima di tutto teso a verificare su se stesso i cambiamenti e gli effetti che questa può avere sulle persone che incontra. Questa sua profonda onestà nel proporsi, e il rigore con cui studia e applica sempre nuovi modelli e strumenti, si accompagnano alla capacità di non prendersi troppo sul serio: l’ironia, lo scherzo, sono elementi importanti della sua comunicazione. Questo fa sì che il training con lui – compresi i continui esercizi… – sia vissuto quasi come un gioco. E la cosa ancora più importante – e che ho verificato – è che una volta tornati a casa si scopre di aver “imparato a fare” un mucchio di cose!

Eleonora Rambaldi
Eleonora Rambaldi giornalista, consulente, formatrice, life e business coach

Professionalità, competenza ed adattabilità

Ho conosciuto Andrea Frausin in concomitanza di un meeting formativo del comparto commerciale del Retail a cui faccio capo come direzione Italia (Retail Yogorino®); in quell’occasione in cui Andrea era relatore per la parte dinamiche sulla dialettica e sull’analisi comportamentale ed io facevo la parte direzionale aziendale, ho avuto l’opportunità di iniziare a capire le capacità e le conoscenze tecniche nella PNL e nel marketing.
Dopo questa esperienza ho voluto approfondire con Andrea il concetto di Guerrilla Marketing e siamo riusciti a ricavarci 5 giorni one-to-one distribuiti in 3 settimane durante il quale ho avuto l’opportunità di capire concretamente il concetto di Guerrilla Marketing e soprattutto ho percepito l’onestà e l’eticità di Andrea dove il suo obbiettivo è quello di divulgare i concetti ed il modo di vivere il marketing e non “ ti vendo uno strumento di cui poi essere dipendente dal formatore”.
I contenuti calati nella specifica esigenza hanno poi permesso al sottoscritto, di attivare un processo strutturato nel retail che ha portato alla creazione di un ufficio tecnico grafico che parla la lingua del retail, un ufficio di web marketing ma soprattutto ha prodotto energia positiva alla forza vendita con risultati positivi nel retail finale.
La capacità camaleontica di Andrea di adattare la sua mission (o meglio il suo essere marketing man) all’esigenza specifica, ha dato un risultato immediato alle azioni poi intraprese. Consapevole che il marketing è l’insieme di molteplici armi utilizzate nel momento appropriato e nel lungo termine, il mio stupore maggiore è stato capire nei mesi avvenire ai nostri incontri one-to-one, che poco per volta, ma comunque in tempi brevi (3-4 mesi) l’insieme di strumenti appresi/studiati sono diventanti parte integrante di uno stile di fare marketing per il business in modo etico e professionale.
Sicuramente la mia capacità di sintesi e di proliferazione al sistema hanno fatto si che tutte le azioni e le armi utilizzate hanno ottenuto risultati, ma l’etica comune ha profuso subito unione d’intenti con Andrea che è stato il valore aggiunto !
Per concludere questa testimonianza posso dire che ETICA, PROFESSIONALITA’, COMPETENZA ed ADATTABILITA’ sono solo un’introduzione per presentare Andrea Frausin.

Giovanni Pavanello,
Giovanni Pavanello, Direzione Italia Retail Yogorino®

It has been a real pleasure to work with Andrea. He gets very easily to the core issues and is creative, fun and very insightful in the way he supports you to resolve them. I would recommend him without a doubt

Cristina Monteiro Director Global Diversity, Sourcing & Selection Cargill intl

Conosco il dott. Andrea Frausin da circa 10 anni, da quando cioè gestivo alcune piccole società di formazione in Area di Ricerca a Trieste (Deltapiù srl, Arpa srl, eLearning srl) e lui era un libero professionista nell’area personale e sviluppo organizzativo.
Più tardi, il dott. Frausin diede vita a una sua società, assieme ad altri suoi amici e colleghi: Anima srl, che opera tuttora nel settore del coaching, della formazione e sviluppo delle risorse umane.


Ho avuto modo di utilizzare più volte la collaborazione del dott. Frausin sia a livello della progettazione di corsi che di docenza in aula e ho sempre potuto constatare con piena soddisfazione che i suoi contributi sono di altissimo livello per competenza, capacità di interessare e coinvolgere l’aula, risultati ottenuti.


Sia io che gli allievi dei corsi abbiamo sempre espresso il più alto gradimento per la sua attività. Da alcuni anni il dott. Frausin ha ampliato le sue attività nel team coaching e nel coaching, che egli affronta con particolare spirito innovativo e ottenendo ampi e convinti successi.

Pietro Duosi Ex direttore del personale di diverse aziende del Gruppo Iri

I nostri corsi

PNL Nuovo Codice

Corso intensivo di 3 giorni per aumentare la performance personale e la soddisfazione con la PNL Nuovo Codice .

Tutte le informazioni

Original NLP International Trainers Training

Per la prima volta in Italia! Come diventare un formatore efficace con la PNL, con Andrea Frausin e Frank Pucelik, co-fondatore della PNL

Tutte le informazioni

Coaching Academy

Standard universitari riconosciuti.

I due percorsi pragmatici e aperti a tutti per imparare il coaching di processo, con accreditamento Centro Universitario Internazionale

Tutte le informazioni

Formazione formatori

Come comunicare efficacemente ai gruppi? Corso in convenzione con il  Centro Universitario Internazionale.

Tutte le informazioni

Rimani aggiornato

Rimani aggiornato sugli sviluppi di PNL Originale. In regalo un video corso in 3 puntate

La tua mail è al sicuro con noi

Sul cambiamento che puoi ottenere

Ho conosciuto Andrea in un corso di formazione per un’azienda veneta, all’inizio del 2008. ? Eravamo entrambi docenti in quel corso: lui la mattina, io il pomeriggio. ? Nel mio pre-giudizio, mi sembrava di partire in vantaggio: lo vedo in azione, poi mi regolo.

Leggendo il suo curriculum, prima, avevo sentito i muscoli irrigidirsi un pochino: laurea in economia e commercio, esperienza pluriennale nella consulenza e nella promozione finanziaria, tutte cose che mi piacciono poco più del catetere. Poi avevo letto che è trainer di Pnl, che si è certificato con entrambi i fondatori, Bandler e Grinder, e che lavora abitualmente con John Grinder. Ohhhh, penso, buuuuumm.

Poi che ha formato e assistito diverse migliaia di persone, manager, imprenditori e professionisti, su temi come change management, time management, decision making, problem solving, public speaking, team working, team building, coaching, comunicazione efficace, negoziazione, vendita, sviluppo personale e manageriale…

Sono addestrato a non giudicare le persone, tanto meno a pre-giudicare. Eppure ho faticato a trattenere un piccolo storcimento di naso, a tutti quei nomi altisonanti, tanti in inglese. Quanto fumo!

Poi Andrea inizia il suo spettacolo. Propone riflessioni sugli scenari di cambiamento, senza i soliti messaggi di fondo colpevolizzanti (“quanto siete restii, voi umani, a cambiare!”), ma mettendo lì frasi in cui è facile riconoscersi (esemplare quella di Ghandi: “è molto più facile ciò che si sa fare piuttosto che ciò che serve”), o ponendosi domande che poi i partecipanti pongono a se stessi. Parla di gestione del proprio ruolo in azienda, sia quello richiesto dall’organizzazione, sia quello realmente agito, sia quello atteso dagli altri. Illustra varie strategie per la gestione del proprio tempo, e basta un piccolo grafico che incrocia i valori di importanza e urgenza: dio bono, è lì da vedere, quanto tempo buttato via in attività inutili!.

Da formatore, mi interessa osservare il suo metodo, più ancora che i suoi contenuti. Cerco di cogliere le sue strategie (di modellarle, direbbe lui, in piennellese). Accendo il mio registratore mentale. Prima di sputare sentenze, fa domande, e – magico! – lascia a tutti il tempo per pensare prima di rispondere. Riscalda l’atmosfera, invita il pubblico a esporsi. E non è pura cerimonia: ascolta, apprezza, approfondisce, cuce i pensieri dell’aula. Dialoga. Si mette in gioco: esce dal suo impeccabile completo blu, si muove in modo anche poco convenzionale. E guida il pubblico a fare altrettanto. Lancia esercizi, e tutti ci stanno subito: hanno capito che non è solo un passatempo, ne caveranno qualcosa di utile, subito.

Poi, nel pomeriggio, tocca a me. E noto che lui fa quello che ho fatto io la mattina. Non dice: scusate, ho un impegno, devo andare. Sta lì. Mi scruta, prende appunti. Capisco che anche lui vuole studiare. Anche lui, forse, più il come del cosa. ? Cresce la mia stima per Andrea Frausin. Presto gli proporrò di fare qualcosa insieme.

Alessandro Lucchini, Business writer, autore di “Scrivere, una fatica nera”, “Business writing. Scrivere nell’era di internet”, e “Il linguaggio della salute”

Spirito innovativo

Conosco il dott. Andrea Frausin da circa 10 anni, da quando cioè gestivo alcune piccole società di formazione in Area di Ricerca a Trieste (Deltapiù srl, Arpa srl, eLearning srl) e lui era un libero professionista nell’area personale e sviluppo organizzativo.


Più tardi, il dott. Frausin diede vita a una sua società, assieme ad altri suoi amici e colleghi: Anima srl, che opera tuttora nel settore del coaching, della formazione e sviluppo delle risorse umane.  Ho avuto modo di utilizzare più volte la collaborazione del dott. Frausin sia a livello della progettazione di corsi che di docenza in aula e ho sempre potuto constatare con piena soddisfazione che i suoi contributi sono di altissimo livello per competenza, capacità di interessare e coinvolgere l’aula, risultati ottenuti.


Sia io che gli allievi dei corsi abbiamo sempre espresso il più alto gradimento per la sua attività. Da alcuni anni il dott. Frausin ha ampliato le sue attività nel team coaching e nel coaching, che egli affronta con particolare spirito innovativo e ottenendo ampi e convinti successi.

Pietro Duosi Ex direttore del personale di diverse aziende del Gruppo Iri

Copyright Talenti Group srl PI01202350326 | Sito amministratore Andrea Frausin