Perché formarsi con PNL Originale

Programmazione Neuro Linguistica (PNL) con accreditamento scientifico.

Hanno apprezzato gli interventi del nostro responsabile didattico, dott. Andrea Frausin, tra gli altri:

Di percorsi di PNL ne esistono tantissimi, il numero di trainer, ad esempio quelli “formati direttamente da Bandler” (sotto vi raccontiamo cosa nasconde questa o altre frasi del genere), è enorme (solo quelli ben più di 100 in Italia), i life/business/mental coach non sono ancora così tanti ma presto lo diventeranno… ed ora più che mai occorre distinguersi dagli altri per la qualità ed efficacia dei propri interventi.

Come PNL Originale (Original NLP) si distingue e
quali vantaggi hai formandoti con il nostro istituto?

La parola PNL sia nel mondo della formazione e del coaching aziendale sia nel mondo della formazione aperta al pubblico suscita emozioni molto diverse e contrastanti: c’è chi ne è entusiasta e chi invece la ritiene eufemisticamente qualcosa di poco serio. Queste diverse percezioni dipendono da un’enorme confusione alla quale hanno abbondantemente contribuito persone poco (o per niente) preparate e dal marketing estremamente aggressivo e mendace.

In realtà sotto la parola PNL si nascondono approcci totalmente diversi tra loro, per questo motivo il nostro responsabile didattico, dopo aver avuto diverse esperienze nella PNL dal 1997, ha deciso di andare alle fonti, creando nel 2003 il brand Original NLP (PNL Originale). Andiamo per punti...

PNL, quale PNL esattamente?

La PNL – per definizione – è una tecnica di apprendimento accelerato che ha dato vita ad un insieme di “tecniche” e funziona, funziona tanto bene anche quando non è fatta così bene…

Dire di fare PNL è quantomeno ambiguo linguisticamente… Esistono ormai tantissimi filoni di PNL

  • molti “motivatori” la usano per “pompare il tuo stato” e poi ti mandano a casa, gasato e pronto a spaccare il mondo; tutto molto bello per qualche giorno o per una settimana poi ritorni come e peggio (a livello di stato) di prima; non impari nessuna tecnica di miglioramento che puoi applicare in autonomia per continuare a migliorarti giorno dopo giorno;
  • gli analitici hanno tagliuzzato ogni genere di tecnica, ogni genere di idea creando protocolli, strategie, trucchi… quando li ascolti è tutto molto sensato a livello logico… c’è il problema che la PNL senza tanta pratica non funziona; un altro problema è che spesso quello che insegnano non è nemmeno PNL (non secondo la definizione);
  • altri hanno allungato il brodo cosi tanto da inserire di tutto e di più, hanno abbassato il livello di apprendimento così tanto che quello che impari NON funziona, anche se in aula usano la leva dell’autorità per far funzionare apparentemente le dimostrazioni che fanno;
  • altri ancora ti formano come coach senza averti dato le abilità base per poter fare quel lavoro.

“Formato direttamente da XY”

Quando si sente questa frase è importante fare un distinguo: cosa intendi TU per formato “direttamente”?

Sei disposto a tollerare le “mezze-verità” di una persona che dovrebbe insegnarti, con l’esempio, anche l’etica professionale?

Personalmente noi ci aspettiamo che, quando uno usa questa frase, sappia almeno chi sia XY, che l’abbia visto ed ascoltato dal vivo, che abbia interagito con lo stesso almeno qualche volta possibilmente nella lingua di XY e soprattutto abbia la trasparenza di indicare quali corsi ha seguito con XY, con quale durata ed in quali circostanze. E poi che sia stato in qualche modo valutato da XY per l’apprendimento di quanto insegnato.

Alcuni “PNLllari” che hanno visto un video su YouTube di un relatore XY scrivono nel loro cv: “formato direttamente da XY”

Alcuni “trainer” hanno visto l’esperto da cui sono stati “certificati” per una decina di ore di formazione in tutto, sono stati “certificati” senza essere mai visti all’opera e poi scrivono: “certificato direttamente da XY”.

Se desideri formarti in PNL chiedi informazioni specifiche sul trainer e sul suo background.

Come ci distinguiamo dagli altri istituti di formazione in PNL?

Nostro responsabile didattico è Master Trainer in PNL certificato da Meta International e da Frank Pucelik (2017); inoltre  Trainer in PNL certificato da tutti e tre i co-fondatori (Bandler 2002, Grinder, 2005, Pucelik, 2015).

Quando Andrea dice che ha studiato con Richard Bandler (Practitioner, Master Practitioner, Trainers Training, Learning Hypnosis from the Masters) e che è stato suo assistente (nei percorsi Practitioner, Master Practitioner e Trainers Training) intende proprio questo e non che l’ha soltanto visto da lontano qualche ora in un corso a Londra o su un DVD. Quando dice di essersi formato direttamente da John Grinder intende proprio questo: Andrea ha seguito John Grinder in diversi percorsi internazionali (Trainers Training, New Code Trainers Training, NLP Coaching, New Code NLP, NLP Modeling, Doctor Within, Life-Work Balance etc) in diversi stati prima come studente, poi come assistente e, in Italia, come co-trainer (nel 2008, 2009, 2011 e 2014). Quando dice di essersi formato con Frank Pucelik, il terzo uomo nella creazione della PNL, Andrea intende che oltre ad aver frequentato diversi percorsi con Frank, è stato anche a casa sua, ha avuto formazione individuale o in gruppi selezionati di 3-4 persone su diversi temi. Nel 2017 Andrea è stato tra i primi selezionatissimi Master Trainer in PNL al mondo mai certificati da Frank Pucelik e da Meta International, la prima organizzazione di PNL (California, 1973). Andrea dal 2016 è il primo (e attualmente unico) trainer italiano facente parte del prestigioso NLP Leadership Summit.

Inoltre Andrea nel suo sito personale elenca i principali corsi che ha frequentato, dando precise informazioni di dettaglio in merito alla sua di formazione.

Da dove arriviamo

I trascorsi lavorativi di Andrea Frausin, fondatore di OriginalNLP (PNL Originale) e nostro responsabile didattico, prima di diventare formatore e coach a tempo pieno (ormai da oltre 15 anni), hanno origine nel mondo della distribuzione finanziaria e nel mondo business dove parlano i risultati. Per questo motivo il suo modo di condurre una sessione di team coaching o di coaching può apparire talvolta poco spettacolare, ma dà risultati concreti e duraturi. Un altro aspetto molto interessante è la sua forza di continuare ad imparare cose nuove per migliorare le performance sue e dei suoi clienti. Nonostante una laurea in Economia e i diversi anni di esperienza nel business, Andrea ha continuato costantemente a formarsi e ha anche conseguito la laurea magistrale in Psicologia oltre che un Master in Mediazione Familiare e l'abilitazione alla professione di psicologo in Italia. E’ importante notare anche alcuni nomi di aziende che hanno apprezzato il contributo di Andrea: Allianz, Banca Intesa, Gruppo Generali, Electrolux, Eni, Saipem Romania, Saipem Mediterranean, Wolters Kluwer e tante altre. Andrea quando insegna la PNL è, come hanno detto alcuni partecipanti, “tutto sostanza” e mette non solo il suo enorme background di PNL a disposizione ma la sua ampia conoscenza di diversi metodi ed approcci.

Il presente

PNL con i massimi standard di qualità sul mercato internazionale

I nostri percorsi sono tenuti da Trainer certificati in PNL almeno da John Grinder o da Trainer certificati in PNL almeno da Frank Pucelik.

PNL che funziona, anche in auto-applicazione

La PNL per noi è un modo di vivere. Il Dott. Andrea Frausin ha dimostrato più e più volte la vera forza della PNL, e qualche anno fa ha finito gli esami universitari per la seconda laurea in meno di 14 mesi… I nostri allievi continuano a condividere nelle nostre comunità di apprendimento post corso le applicazioni di successo di quello che hanno imparato (e anche gli insuccessi e le sfide da affrontare).

Comunità PNL di apprendimento

Abbiamo costituito una comunità di apprendimento che persegue il miglioramento continuo. Sollecitiamo e riceviamo spontaneamente il feedback nel tempo dei nostri allievi che dimostrano i vantaggi della nostra insistenza sull’auto-applicazione della PNL e sulla pratica disciplinata che porta a risultati concreti e duraturi.

Approccio accreditato a livello didattico e scientifico con standard di qualità universitari

La PNL per noi è una disciplina seria anche se promuoviamo il suo apprendimento in un ambiente informale e ricco di stimoli (e anche di sane risate). Siamo attualmente l’unico istituto italiano di PNL ad avere accreditati ben sette percorsi con standard di livello universitario (accreditamenti Centro Universitario Internazionale) pur essendo aperti anche a non laureati.

Andrea ha ottenuto l’accreditamento didattico e scientifico per la sua attività (Centro Universitario Internazionale) con, tra l’altro, la seguente motivazione:

"[…] il Dott. Frausin ha dimostrato solide conoscenze e competenze delle teorie e modelli della psicologia del comportamento, delle scienze cognitive e dei relativi modelli generativi del cambiamento umano rivolti a individui, gruppi ed organizzazioni, le quali vanno ben oltre la sua attività di didatta in PNL"

Andrea è inoltre iscritto alla sezione A (docenti di Coaching) nel Registro Nazionale Coach Professionisti ed è accreditato come docente di Coaching del Centro Universitario Internazionale oltre ad aver insegnato la PNL come Professore universitario a contratto nel Master in Counseling istituito presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Trieste.

I nostri coach sono pochi, perché superare i test scritti e comportamentali previsti non è facile, perché ci teniamo siano preparati e perché non ci interessa accreditare masse di persone senza i necessari requisiti per svolgere con successo una professione che richiede abilità e conoscenze importanti; proprio per questo si distinguono sul mercato e sono ricercati per la qualità del loro lavoro. Tra la quantità e la quantità noi abbiamo scelto la qualità.

Le aree della nostra formazione

Formiamo seguendo tre strade: la prima è il potenziamento personale (applicare gli strumenti su se stessi, ovvero l’auto-applicazione, la cui mancanza è uno dei più grandi limiti per chi frequenta i corsi tradizionali di PNL).

La seconda è la formazione di coach altamente qualificati.

La terza è la formazione di comunicatori in pubblico e con gruppi e la formazione di formatori di eccellenza oltre che corsi specialistici inerenti il business, le relazioni familiari e la salute/benessere.

Leggi qui per capire come ragioniamo e per comprendere i nostri standard di qualità inerenti i percorsi per Coach:

I nostri percorsi per Coach, dopo il superamento degli esami previsti, danno accesso al Registro Nazionale Coach Professionisti (da non confondersi con le varie associazioni di coach autocostituite). Per maggiori informazioni sul punto: http://www.andreafrausin.it/il-coaching-italia/

Ogni anno nei nostri corsi ci sono ospiti di altissimo livello (John Grinder e Carmen Bostic, 2008, 2009, 2011, 2014, Frank Pucelik 2015, 2016 e 2017).

La PNL e la PNL Nuovo Codice Originale

I benefici di formarsi con PNL Originale

Il nostro fondatore e responsabile didattico è andato ad imparare la PNL ed è stato certificato come trainer in PNL dai tre co-fondatori della PNL, in rigoroso ordine alfabetico, Richard Bandler, John Grinder e Frank Pucelik. Fondiamo quindi i nostri percorsi sulla PNL Originale con i preziosi e fondamentali contributi originali derivanti dal nostro responsabile didattico sia nell'ambito del suo ampio background in Programmazione Neuro Linguistica sia in altri ambiti e con altri approcci che ha approfondito durante gli oltre 20 anni di attività professionale sia nelle attività sul campo svolte in aziende ed organizzazione di tutte le dimensioni in Italia ed all'estero. Nel 2017 Andrea è stato certificato Master Trainer in PNL da Meta International e Frank Pucelik, assieme ad un gruppo selezionassimo di trainer internazionali, dopo aver frequentato il primo Master Trainers Training della storia (solo su invito di Frank Pucelik) del primo istituto di PNL al mondo.

I nostri percorsi di PNL rispettano i massimi standard di qualità previsti a livello internazionale sulla Programmazione Neuro Linguistica.

PNL Originale (Original NLP) è originale anche perché ci mettiamo del nostro (per sviluppare le competenze abbiamo ad esempio integrato alcuni aspetti del metodo Feldekrais di Mia Segal), la nostra esperienza pluriennale nella formazione sia in ambito business che personale, pur nel massimo rispetto dei massimi standard di qualità internazionali sulla PNL.

Attraverso PNL Originale:

  • acquisirai una prospettiva multipla e approfondita della PNL (Grinder, Pucelik, Bandler), con un approccio “tutto sostanza“;
  • avrai la certezza di standard di qualità ai massimi livelli con accreditamento didattico scientifico del Centro Universitario Internazionale;
  • saprai che lavorerai in ambienti di apprendimento con un rapporto adeguato tra docenti / tutor e partecipanti, per una vera formazione, che parte dal lavoro con te stesso (ridonandoti una rinnovata congruenza personale e intimità con te stesso) e che non si ferma alla consapevolezza ma lavora con un approccio molto pragmatico a costruire abilità e sviluppare competenze.

PNL Nuovo Codice

Corso intensivo di 3 giorni per aumentare la performance personale e la soddisfazione con la PNL Nuovo Codice .

Tutte le informazioni

Original NLP International Trainers Training

Per la prima volta in Italia! Come diventare un formatore efficace con la PNL, con Andrea Frausin e Frank Pucelik, co-fondatore della PNL

Tutte le informazioni

Coaching Academy
con standard universitari riconosciuti.

I due percorsi pragmatici e aperti a tutti per imparare il coaching di processo, con accreditamento Centro Universitario Internazionale

Tutte le informazioni

Formazione formatori

Come comunicare efficacemente ai gruppi? Corso in convenzione con Centro Universitario Internazionale.

Tutte le informazioni

Rimani aggiornato

Rimani aggiornato sugli sviluppi di PNL Originale. In regalo un video corso in 3 puntate

La tua mail è al sicuro con noi

Dicono del dott. Andrea Frausin, responsabile didattico di PNL Originale:

Ho avuto il piacere di partecipare alle attività formative tenute da Andrea, e subito ho percepito in lui non solo la grande preparazione – a mio parere la migliore in ambito PNL nel contesto italiano – ma anche e soprattutto una grande passione per la sperimentazione e la verifica continua nell’applicazione dei modelli. Un atteggiamento cognitivo, ed una dote naturale questa, che lo pone tra i formatori “di sostanza” del nostro panorama didattico e scientifico.

Se avete la possibilità che un formatore come Andrea entri nella vostra vita, non lasciatevela sfuggire, poiché vi porterà sicuramente verso una direzione più chiara, e vi accompagnerà con gioia in un percorso di crescita. Per la sua preparazione e competenza lo consiglio in modo specifico agli psicologi che svolgono una attività in ambito clinico e consulenziale aziendale.

Nei 20 anni della mia attività di psicologo, coach e formatore, ho incontrato tante persone e partecipato ad ogni tipo di evento: se confronto Andrea con i “soliti noti” certamente lui non balla nè fa ballare, non è scenico, forse è anche modesto come animatore, ma nei contenuti e nei risultati che può generare vi garantisco che è “il migliore”.

Prof. Umberto Zerbini
Prof. Umberto Zerbini Psicologo clinico, formatore e coach

E’ per me un privilegio parlarti di Andrea Frausin. Andrea è un trainer qui in Italia ed è una delle poche persone per le quali ho una profonda stima e rispetto.

Fa un grande lavoro come trainer, è molto attento a produrre qualità per le persone che ha nei suoi gruppi di formazione. L’ho visto all’opera, è venuto nei miei programmi formativi e fa realmente un eccellente lavoro. Anche con persone che parlano lingue diverse, è capace di usare la sua comunicazione per creare risultati positivi.

Se hai l’occasione di lavorare con Andrea, io ti consiglio di coglierla. Non troverai di meglio, […].

E’ un uomo eccezionale, con una buona etica, buoni valori, è un piacere essere in una stanza in sua compagnia, lo scoprirai tu stesso: è piacevole, è meraviglioso e presta un’attenzione incredibile alla qualità dei materiali che usa per insegnare e a come le persone imparano da lui.

Non può essere meglio di così!

Perché non sei già nei suoi gruppi non lo so ma vai, imparerai e ti piacerà farlo

Frank Pucelik
Frank Pucelik Co-fondatore della PNL assieme a Richard Bandler e John Grinder

Copyright Talenti Group srl PI01202350326 | Sito amministratore Andrea Frausin