La vera nascita della PNL

Siamo agli inizi degli anni ’70 presso l’Università di Santa Cruz in California, una delle università americane all’epoca più ambite, dove si incontrano il reduce dal Vietnam e studente presso la stessa Università Frank Pucelik e un frequentatore degli ambienti universitari (sebbene ancora non iscritto) Richard Bandler.

Entrambi conducevano gruppi di terapia della Gestalt e, per risparmiare dei soldi, decidono di condurre insieme i gruppi di terapia.

Dopo qualche tempo, Bandler decide di invitare un giovane e promettente professore di linguistica, in precedenza capitano dei marines di stanza in Europa in operazioni di controspionaggio durante la guerra fredda, il dr. John Grinder.

I tre iniziano a cooperare assieme e, con la collaborazione di un ristretto gruppo di persone, prevalentemente studenti dell’Università di Santa Cruz, creano, attraverso un metodo chiamato modellamento PNL, un insieme di modelli che sarebbero poi diventati la Programmazione Neuro Linguistica.

I tre co-fondatori della PNL

I tre collaboreranno assieme per circa 6 anni, con gruppi via via diversi che contribuivano alla fase di test dei pattern (schemi) sviluppati in migliaia di ore di intensa attività. Nota che i nomi più noti oggi della PNL sono quelli degli appartenenti alla cosiddetta “terza generazione”, cioè hanno collaborato allo sviluppo della PNL dal tardo ’74 fino a circa la metà del ’77.

Frank partecipava sia alle riunioni con Bandler e Grinder sia a tutte le sperimentazioni nei gruppi di pratica che si sono susseguiti negli anni fino a quando ha deciso di lasciare Santa Cruz.

Ma come mai la figura di Frank Pucelik, il terzo co-fondatore della PNL come riconosciuto dallo stesso John Grinder, è così sconosciuto ai più e non compare nelle varie storie sulle origini della PNL che si trovano in giro nei libri e nei seminari?

Lo scopriremo nel prossimo contributo.

 

Come formarti con Frank Pucelik

Diventa un trainer in Programmazione Neuro Linguistica (PNL) con il suo co-fondatore Frank Pucelik e con Andrea Frausin, per la prima volta in Italia

Original NLP International Trainers Training

 

Prossimo articolo

Co-fondatori PNL: Frank Pucelik, come mai è così poco conosciuto?

 

Articolo che può interessarti

Le vere origini della PNL di Andrea Frausin

 

2 commenti su “La vera nascita della PNL”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *