Master Coaching

Percorso accreditato dal Centro Universitario Internazionale

Come imparare competenze chiave strategiche e strumenti del coach, diventare un raffinato coach di te stesso ed un coach di eccellenza di profilo internazionale

Certificazione Centro Universitario Internazionale


edizione 2017-2018 a numero chiuso

Presentazione generale

Master Coaching

Master Coaching è un percorso formativo modulare per chi desidera distinguersi nell'ambito del coaching e per chi vuole potenziare le competenze chiave ed acquisire strumenti pragmatici ed evoluti del Coaching per il loro utilizzo all'interno delle proprie attività ed in diversi contesti (professionali, manageriali, imprenditoriali, sportive, genitoriali ecc.).

Il percorso ha natura multidisciplinare e multiprospettiva per consentire al partecipante l'acquisizione e la sperimentazione di metodi e approcci diversi e selezionati in modo da sviluppare la flessibilità necessaria per ottenere i migliori risultati in funzione dei propri bisogni ed obiettivi e delle esigenze specifiche del cliente.

Master Coaching nasce da una solida e pluriennale esperienza sul campo sia di attività nell'ambito del coaching (life, business e sport) per professionisti, imprenditori, top manager e manager di primarie organizzazioni internazionali e nazionali sia di attività di formazione di coach di eccellenza, svolte in collaborazione tra professionisti internazionali di spicco.

Saranno presenti nel Master degli ospiti di alto profilo per arricchire ulteriormente l'esperienza formativa, rendendola indimenticabile.

La durata del Master Coaching è di oltre 140 ore di formazione in presenza oltre che esercitazioni ed attività per un totale complessivo di oltre 240 ore.

Master Coaching mira a fornire ai partecipanti le conoscenze e soprattutto le abilità e competenze chiave per svolgere con i più alti standard di qualità, professionalità ed efficacia la fiorente attività di coaching, che attualmente in Italia è disciplinata dalla legge n.4/2013, che regolamenta le professioni non ancora organizzate in ordini, albi e collegi.

Verrà fornita ai partecipanti una chiara informazione sulla normativa italiana attuale per l'esercizio professionale e sui limiti all'esercizio dell'attività per i corsisti non psicologi.

Master Coaching si rivolge sia a chi desidera utilizzare le abilità e gli strumenti del coach all’interno dei suoi contesti professionali, organizzativi o familiari sia a chi desidera svolgere l’attività di coaching come professionista.

Il percorso formativo è aperto a tutti ed è focalizzato al “saper fare” oltre che al sapere.

Il Master Coaching della Scuola di Alta Formazione Talenti è un programma accreditato dal Centro Universitario Internazionale, Ente di formazione, ricerca e cooperazione universitaria riconosciuto con Decreto Ministeriale 29/03/1996. Alla fine del percorso i candidati ammessi alla prova finale sosterranno un test e dovranno presentare una tesina davanti alla commissione d’esame. Al superamento della prova otterranno la certificazione del Centro Universitario Internazionale e la relativa iscrizione gratuita presso il Registro Nazionale Coach Professionisti (Renacop).


Leggi le testimonianze di alcune persone che hanno partecipato ai nostri percorsi formativi

[...] ho apprezzato immediatamente l’umiltà, la preparazione, la curiosità e la passione per il miglioramento personale e l’eccellenza. Distante anni luce dai guru di cui sopra, ma coinvolgente e presente, Andrea alterna sessioni esperienziali ben strutturate e che lasciano traccia, a esposizioni teoriche chiare ed esaustive. Disponibile al dialogo e al confronto, è un formatore che mi sento di raccomandare caldamente a chiunque voglia approfondire la conoscenza e l’utilizzo di questo efficacissimo approccio al potenziamento mentale.


Tutti gli strumenti che ho appreso si sono rivelati utili e sono diventati parte integrante del mio lavoro terapeutico, nonché del mio lavoro personale.

Giandomenico Bagatin
Giandomenico Bagatin psicologo, psicoterapeuta e formatore

Andrea è stato il mio trainer quando mi sono certificato come NLP International Coach. Oltre alle sue grandi conoscenze sia del pensiero di Bandler sia di quello di Grinder ho potuto apprezzare la competenza e soprattutto la grande passione che lo anima quando trasmette le sue conoscenze

Guido De Carli
Guido De Carli imprenditore, consulente, coach e formatore

Oggi sono un’altra persona [...]. Ma è più corretto dire che oggi sono me stessa fino in fondo, quella che non avevo capito di essere ma che sognavo di diventare […] E’ stato come un passaggio improvviso ad una vita migliore, ad una condizione di felicità. […]

Sylvia Zanotto
Sylvia Zanotto fotografa e formatrice

A chi è rivolto

  • a chi vuole imparare gli strumenti del coach per utilizzarli nella sua professione o attività o ruolo (psicologi, consulenti, counselor, personale sanitario, assistenti sociali, insegnanti, istruttori, tutor, formatori, agenti di cambiamento, altri professionisti, genitori...)
  • chi vuole imparare gli strumenti distintivi del coach per utilizzarli in ambito organizzativo (manager, top manager, imprenditori, consulenti, mentori, personale qualificato, agenti di cambiamento)
  • a chi desidera diventare un raffinato coach di se stesso, imparando potenti modelli per il miglioramento continuo ed il potenziamento delle abilità strategiche
  • a chi è già coach e vuole aggiungere modelli e strumenti di “processo” per aumentare ulteriormente le proprie conoscenze e competenze per interventi massimamente efficaci e per una maggiore soddisfazione professionale
  • a chi aspira a diventare un coach professionista di alto profilo

Programma in sintesi

  • Elementi di gnoseologia: realtà, percezione, rappresentazione della realtà e linguaggio
  • Aumentare le proprie percezioni: esercizi per affinare visione, ascolto, capacità tattili, consapevolezza corporea
  • Riconoscere differenze negli altri, in particolare nel comportamento non verbale degli interlocutori per una maggiore efficacia comunicativa e di coaching
  • Le leve chiave per cambiare i comportamenti e le prestazioni
  • Come entrare in stati di alta prestazione
  • Utilizzare le neuro associazioni
  • Format per l’utilizzo dell’esperienza primaria come leva dell’attivazione automatica di stati di alta performance nei contesti nei quali si desiderano più scelte
  • Modelli per affinare e sviluppare le competenze linguistiche
  • L’uso della respirazione come leva del cambiamento
  • L’uso del corpo e del movimento come leva del cambiamento
  • Modelli di comunicazione intra-personale: comunicare efficacemente con sé stessi per più soddisfazioni e migliori prestazioni
  • Sviluppare prospettive multiple per il cambiamento e le decisioni efficaci
  • Creazione e mantenimento di uno stato produttivo in situazioni sfidanti durante l'incontro di coaching
  • Intelligenza emotiva in pratica
  • Lo sviluppo delle life skills (soft skills) chiave, abilità fondamentali per una migliore qualità della vita e delle prestazioni
  • L’osservazione e l’ascolto di “processo” per il coach
  • Lavorare sul processo ascoltando contenuti
  • Sviluppare equilibrio emotivo
  • Crearsi le condizioni per l’utilizzo efficace dei modelli
  • Utilizzo sistematico e di successo di selezionati modelli della PNL evoluta per favorire il cambiamento
  • Processo del feedback di sé e degli altri: i metodi per migliorare se stessi e gli altri continuamente
  • Potenziamento delle abilità strategiche, life coaching e business coaching
  • Allenamento allo sviluppo di interventi di coaching ad hoc che si sviluppano dinamicamente in funzione delle esigenze del cliente
  • Processo di miglioramento continuo delle proprie abilità di coaching
  • Inoltre il partecipante acquisirà le conoscenze sulla normativa di riferimento per l'esercizio professionale, nel rispetto delle attività riservate alle professioni regolamentate

Più informazioni su metodo, attestati e certificazione

Mostra +

Metodi

Il programma formativo attinge da selezionati contributi della psicologia comportamentale, della performance ed organizzativa, dalle scienze delle organizzazioni e del management e da un certo numero di strumenti, accuratamente testati sul campo e con basi scientifiche, della Programmazione Neuro Linguistica (PNL).

Per quest'ultima disciplina in particolare l'approccio è multiprospettiva (Bandler, Grinder e Pucelik, co-fondatori della PNL, con particolare focus sul lavoro di Grinder e di Pucelik) e verranno inoltre condivisi strumenti della PNL Nuovo Codice (nella prospettiva del suo co-fondatore dr. John Grinder e di Carmen Bostic St. Clair, co-sviluppatrice PNL Nuovo Codice) applicata.

Il percorso è fortemente interattivo e prevede numerose esercitazioni pratiche. L’ambiente di apprendimento privilegerà un approccio “learning by doing” ovvero di apprendimento attraverso l’esperienza.

Il percorso parte dall’auto-applicazione degli strumenti del coach su se stesso per il proprio auto-sviluppo personale sviluppando innanzitutto abilità e competenze di self-coaching (coaching applicato a se stessi) per promuovere il miglioramento continuo. Si prosegue poi con le applicazioni degli strumenti alle relazioni con gli altri sia in ambito personale che in ambito professionale ed organizzativo.

Certificazione e attestato di partecipazione

Alla fine del percorso i candidati ammessi alla prova finale sosterranno un test e dovranno presentare una tesina davanti alla commissione d’esame. Al superamento della prova otterranno la certificazione del Centro Universitario Internazionale.

All'ottenimento della certificazione dal Centro Universitario Internazionale sarà possibile accedere al Registro Nazionale Coach Professionisti (Renacop), nel quale possono essere iscritti esclusivamente i professionisti formati e certificati da istituzioni di livello universitario, ovvero professionisti il cui percorso formativo sia stato preventivamente validato ed accreditato da una di esse.

A tutti i partecipanti al percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione da parte della Scuola di Alta Formazione Talenti convenzionata con il Centro Universitario Internazionale.

Per maggiori informazioni si prega di contattare l'organizzatore del percorso, la Scuola di Alta Formazione Talenti, convenzionata con il Centro Universitario Internazionale, scrivendo a info@talentigroup.net.

Risultati

Il partecipante imparerà tra l'altro:

  • ad aumentare la propria fiducia in se stesso e la propria autostima
  • a diventare un coach di se stesso, riconoscendo eventuali squilibri che richiedono dei cambiamenti ed imparando come prepararsi per affrontare efficacemente situazioni importanti e per superare periodi sfidanti
  • ad incrementare le proprie conoscenze e abilità linguistiche
  • a migliorare la propria comunicazione con particolare focus sulla comunicazione non verbale
  • ad arricchire la propria esperienza sensoriale migliorando le proprie abilità di osservazione e di ascolto
  • a rendere le emozioni un proprio alleato
  • a vivere stati di alta performance per una migliore esperienza di vita
  • a facilitare lo sviluppo di “stati risorsa” attraverso i quali individui, gruppi e organizzazioni interagiscono in modo pro-attivo nella loro realtà di riferimento
  • a facilitare processi di adattamento e cambiamento necessari al raggiungimento di “stati-obiettivo” desiderati
  • a realizzare interventi su misura sui propri clienti partendo dai loro obiettivi e bisogni
Sì, voglio sapere di piùè sufficiente riempire con i tuoi dati le caselle qui sotto e ti risponderemo prima possibile


Accreditamento didattico e scientifico

Responsabile didattico e scientifico del percorso è il dott. Andrea Frausin, coach e trainer internazionale, psicologo (iscritto all'Ordine degli Psicologi del FVG), docente accreditato a livello didattico e scientifico dal Centro Universitario Internazionale.

Prof. Umberto Zerbini

[…] Nei 20 anni della mia attività di psicologo, coach e formatore, ho incontrato tante persone e partecipato ad ogni tipo di evento: se confronto Andrea con i “soliti noti” certamente lui non balla né fa ballare […], ma nei contenuti e nei risultati che può generare vi garantisco che è “il migliore”.

Prof. Umberto Zerbini psicologo clinico, coach e formatore

Standard di qualità

Il percorso è stata accreditato per la sua qualità formativa con standard universitari dal Centro Universitario Internazionale.

Attestazione e certificazione

Il Master Coaching della Scuola di Alta Formazione Talenti è un programma accreditato dal Centro Universitario Internazionale, Ente di formazione, ricerca e cooperazione universitaria riconosciuto con Decreto Ministeriale 29/03/1996. Alla fine del percorso i candidati ammessi alla prova finale sosterranno un test e dovranno presentare una tesina davanti alla commissione d’esame. Al superamento della prova otterranno la certificazione del Centro Universitario Internazionale e la relativa iscrizione gratuita presso il Registro Nazionale Coach Professionisti (Renacop).

Responsabile didattico del percorso

Chi è Andrea Frausin

Andrea Frausin è uno specialista della performance e del comportamento individuale ed organizzativo che si occupa di coaching, consulenza e formazione dal 1997. Dottore magistrale in economia e dottore magistrale in psicologia, psicologo (iscritto all'Ordine degli Psicologi del FVG), già professore a contratto presso l'Università degli Studi di Trieste, è tra l’altro docente accreditato a livello didattico e scientifico dal Centro Universitario Internazionale ed ha acquisito diverse certificazioni ed accreditamenti internazionali. Andrea è anche uno dei pochi formatori di PNL al mondo ad essere accreditato da tutti e tre i co-fondatori della disciplina (Bandler, Grinder e Pucelik), è autore di 5 libri sui temi dello crescita personale, dello sviluppo professionale e del marketing ed è un autore internazionale della famosa serie Guerrilla (Guerrilla Time, more time in your life, more life in your time, Morgan James Publishing, New York, 2014). Socio fondatore e presidente di Talenti Group srl, è l’ideatore dei brand VIP Coaching, PNL Originale e Guerrilla Marketing Italia.

Andrea fornisce i suoi servizi in Italia e all’estero in lingua italiana ed inglese. In ambito organizzativo, hanno apprezzato il contributo di Andrea tra gli altri: Alleanza Salute Italia, Allianz, Banca Intesa, BNL, Electrolux, ENI, Fincantieri, Gavi Alliance, Gruppo Generali, Philip Morris International, Poste Italiane, Saipem Mediterranean, Saipem Romania, Stryker Europe, Università di Torino, Università di Trieste, Wolters Kluwer oltre che numerose PMI soprattutto del Triveneto, primarie associazioni ed enti e varie società di consulenza e formazione italiane.

Cosa dicono gli esperti del responsabile didattico del percorso, dott. Frausin

[…] Non posso che raccomandarlo senza alcuna riserva perché durante la sua formazione ha superato ogni nostra aspettativa e ogni nostra speranza, e farà lo stesso per ogni cliente o per ogni studente che seguirà.

Jay Conrad Levinson
Jay Conrad Levinson fondatore del Guerrilla Marketing

[…] Se hai l’occasione di lavorare con Andrea, io ti consiglio di coglierla. Non troverai di meglio, […]

Frank Pucelik
Frank Pucelik co-fondatore PNL

Ho conosciuto Andrea Frausin in occasione di una sua docenza presso la Facoltà di Scienze Motorie di Torino. Insieme a tutti i partecipanti ho potuto apprezzare le sue eccellenti doti comunicative e formative, unite alla straordinaria capacità di rendere concrete le parole. Posso definire Andrea un professionista serio e preparato, che sa entusiasmare con ogni contenuto, un formatore certamente originale e dotato di grande energia che sa trasmettere a quanti hanno la fortuna di incontrarlo.

Giuseppe Vercelli
Giuseppe Vercelli psicologo dello sport

[…] Riscalda l'atmosfera, invita il pubblico a esporsi. E non è pura cerimonia: ascolta, apprezza, approfondisce, cuce i pensieri dell'aula. Dialoga. Si mette in gioco: esce dal suo impeccabile completo blu, si muove in modo anche poco convenzionale. E guida il pubblico a fare altrettanto. Lancia esercizi, e tutti ci stanno subito: hanno capito che non è solo un passatempo, ne caveranno qualcosa di utile, subito. […]

Alessandro Lucchini
Alessandro Lucchini linguista e autore

Altre testimonianze su Andrea Frausin

Ho fatto numerosi corsi con Andrea Frausin e lo raccomando altamente; eccellente presentazione, informazioni di qualità, i suoi corsi sono molto utili professionalmente e nella vita personale

Corinna Brandl psicologa e psicoterapeuta

Dopo aver avuto un'esperienza di PNL Codice Classico in Slovenia, che non mi ha convinto minimamente, ho cercato altre soluzioni [...] il corso con Andrea ha altamente superato le mie aspettative, ma non solo, mi ha aperto un mondo nuovo, la PNL Nuovo Codice, che ha allargato la mia visione sulla capacità "mentale" dell'essere umano. Ma non è soltanto Nuovo Codice, è Andrea Frausin, con il suo modo altamente preparato, risponde ad ogni domanda, ogni situazione, con risposte argomentate, sensate, il suo modo autentico coinvolge la persona ed il gruppo a trovare il massimo potenziale interno [...]

Barbara Humar CEO

Corso molto interessante, che mi ha fornito nuovi spunti per integrare ottimamente la mia conoscenza della PNL classica. Docente preparatissimo, competente e appassionato. E, soprattutto, dotato di grande umiltà e umanità, cosa raramente riscontrabile nei corsi di PNL. Grande professionalità e umanità degli assistenti in aula [...]

Luca Talamonti formatore e trainer in PNL

La "fortuna" mi ha fatto incontrare Andrea nel 2010. Poche sono le persone che vale veramente la pena di incontrare e conoscere nella vita, sia per quello che fanno sia per come lo fanno, e Andrea è una di quelle. Se vi dovesse capitare di incontrarlo non esitate, resterete soddisfatti, soprattutto per quello che consapevolmente e inconsapevolmente avrete fatto.

Gianluigi Lucietto risk management e management consultant

Dimenticatevi il magnetismo di Anthony Robbins, gli ammiccamenti di T. Harv Eker, la vena istrionica di Roberto Re: Andrea Frausin non è nulla di tutto questo. È diverso da tutti. Di Andrea colpisce subito la sua straordinaria semplicità. […] A chi decide di intraprendere un percorso di formazione con Andrea raccomando soprattutto di sperimentare in qualsiasi modo tutto quello che si apprende e di verificare i risultati attraverso la propria esperienza, o quella delle persone con cui si lavora: non ci sarà bisogno di ulteriori spiegazioni

Filippo Trella responsabile della qualità e delle gare d'appalto

Un ottimo trainer e coach dalla provata esperienza, che riesce a farti sviluppare le tue capacità, anche le più nascoste

Avv. Michele Grisafi avvocato

Grande professionista, esperto qualificato, mi piace il suo metodo che è molto efficace

Mondher Hemissi sales manager

[…] ETICA, PROFESSIONALITA’, COMPETENZA ed ADATTABILITA’ sono solo un’introduzione per presentare Andrea Frausin.

Giovanni Pavanello direzione Italia retail Yogorino®

[...] Tra i vari trainer che ho conosciuto nel panorama italiano, della formazione e del cambiamento personale, considero Andrea come il più CONGRUENTE ed ETICO. A chiunque fosse interessato ad avvicinarsi a questa disciplina lo consiglio VIVAMENTE.

Daniele Carraro sales engineer

[…] Approfitto dell'occasione per ringraziarti di cuore di tutto, del tuo impegno e preparazione. È, più personalmente, per avermi fatto riscoprire la passione per questo mondo [riferito alla PNL], ormai da tempo sommersa dalle delusioni.

Francesco Fiorello dottore in tecniche psicologiche

Ho visto Andrea lavorare nella formazione durante seminari e opera con le sue abilità a un livello molto congruente ed elegante. E’ ovvio che conosce il suo bene mestiere e tuttavia permette alle persone con le quali sta lavorando di percepire che sono stati loro a conseguire i risultati del lavoro di cambiamento, questa sottile abilità è difficile da padroneggiare, Andrea l’ha fatto.

Kevin Laye Harley Street therapist, trainer internazionale

Sì, voglio sapere di piùè sufficiente riempire con i tuoi dati le caselle qui sotto e ti risponderemo prima possibile