Frank Pucelik: le peculiarità del suo approccio alla PNL

Negli articoli precedenti abbiamo visto sinteticamente chi sono stati i veri protagonisti alle origini della PNL, come mai Frank Pucelik il terzo co-fondatore della PNL è così poco conosciuto ai più e perché ha deciso di parlare pubblicamente di PNL e delle sue origini nel mondo occidentale dopo 30 anni.

In questo articolo vedremo quali sono alcune delle peculiarità di Frank Pucelik e del suo approccio alla PNL.

Frank si distingue tra le altre cose per 4 aspetti peculiari:

  1. il primo, l’essersi dedicato al mondo business contribuendo tra l’altro al cambiamento culturale di diverse grandi e piccole aziende da un’economia socialista ad un’economia di mercato; durante questo processo Frank ha sintetizzato i principi chiave delle dinamiche delle organizzazioni di maggiore successo, rendendole disponibili per l’applicazione in altri contesti;
  2. il secondo, la specializzazione nelle applicazioni terapeutiche della PNL, tra l’altro il focus della sua attività durante la co-creazione e lo sviluppo della PNL alle origini; Frank ha tra le altre cose sviluppato un programma specifico intitolato Dissociate State Therapy che utilizza la PNL prevalentemente per lavorare sui conflitti interiori delle persone, alla radice di una buona parte delle problematiche che affrontiamo noi esseri umani
  3. il terzo, Frank ha contribuito alla creazione di diversi programmi per la prevenzione e il superamento del disturbo post traumatico da stress (PTSD) per veterani in diversi paesi per reduci di diverse guerre, facendo leva sulla sua esperienza diretta come medico operativo in Vietnam e sulla conoscenza e pratica della PNL;
  4. il quarto la creazione in tre diversi stati (Stati Uniti, Russia e Ucraina) di programmi di notevole successo per il recupero di giovani alcolisti e tossicodipendenti.

Per questo usando una frase che lo stesso Frank usa, mi piace dire che la PNL di Frank è la “PNL nel mondo reale per persone reali”: una PNL che sta sul campo, che aiuta ad affrontare e superare problematiche di vario tipo che spaziano dal business a tematiche fondamentali di tipo sociale.

L’approccio di Frank è particolarmente pragmatico ed operativo al perseguimento di una sua missione personale che conduce con grande “onore ed integrità”, aiutando migliaia di persone a vivere una vita migliore nei diversi campi di applicazione della PNL.

Chi ha conosciuto Frank dal vivo, anche qui in Italia, ha potuto apprezzare non soltanto le sue innegabili doti comunicative e l’incredibile competenza tecnica ma anche le grandi doti umane di una persona che ha saputo trasformare diverse esperienze negative di vita vissuta in opportunità per mettersi al servizio per il miglioramento di tante persone e di diverse società umane.

Questo è uno dei motivi per i quali ho voluto fortemente Frank Pucelik qui in Italia con una “PNL nel mondo reale per persone reali” che vogliono fare la differenza, ben al di là dei proclami di marketing, nella vita di ogni giorno.

Frank in aula è un vero insegnante, e non soltanto un ottimo comunicatore, che ha a cuore l’apprendimento da parte dei suoi allievi.

 

Il primo articolo della serie

La vera nascita della PNL

Il secondo articolo della serie

Co-fondatori PNL: Frank Pucelik, come mai è così poco conosciuto ai più?

Il terzo articolo della serie

Frank Pucelik, oltre 30 anni di silenzio

 

Come formarsi in Italia con Frank Pucelik

Diventa un trainer in Programmazione Neuro Linguistica (PNL) con il suo co-fondatore Frank Pucelik e con Andrea Frausin, per la prima volta in Italia

Original NLP International Trainers Training

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *